Come individuare il cliente/utente del proprio sito web: la casella n.1 del Web Model Canvas.
A chi è utile il sito web? I clienti/utenti che arrivano sul sito
Oggi inauguriamo un viaggio virtuale alla scoperta delle caselle del Web Model Canvas (WMC): affronteremo una per una tutte le caselle del Canvas, scopriremo quali sono le domande da porsi e tanti tips e riflessioni che ti aiuteranno a compilare il WMC e a farlo diventare una miniera di risorse utili per il tuo business.
La casella n. 1 del WMC è dedicata a Clienti e utenti.
A chi è utile il tuo sito?
è la domanda che dà la direzione alle tue riflessioni, seguita da altre domande più specifiche per aiutarti ad andare nel concreto.
Cliente/utente reale e ideale: croce e delizia
Tutti parlano di clienti ideali, potenziali. Quando ti scontri con la dura realtà dei clienti reali e capisci quanto sia difficile avvicinarli e conquistarli, è facile credere che tutti i clienti vadano bene. Non commettere l’errore di pensare che la soluzione ideale sia un sito dai contenuti e dalle offerte molto generiche perché parla a tutti, spara nel mucchio.
Il marketing e la comunicazione sul web funzionano quando sono orientati a un utente specifico, con cui creare un rapporto stretto, individuale. Questo significa conoscere bene i suoi gusti e bisogni, creare servizi su misura per lui e proporli nel modo che lo colpiscano.
TIPS!
Non cadere nell’errore che chiunque possa essere un utente interessato al tuo sito. È necessario focalizzarsi e immaginare delle tipologie reali ed effettive di utenti.
Come faccio a individuare i miei clienti/utenti?
Ci sono molti approcci usati per arrivare allo stesso risultato: creare il profilo del tuo cliente/utente ideale.
Grazie ad una conoscenza del tuo pubblico potrai:
Noi abbiamo ideato una scheda per aiutarti a individuare le User Personas specifica per la progettazione dei siti web, che inviamo a tutti coloro che frequentano i nostri workshop, per iniziare a ragionarci e completare poi insieme l’identikit.
TIPS!
Perché funziona individuare il proprio utente ideale?
Ormai è risaputo che comunicare indistintamente a tutti non porta risultati: bisogna concentrarsi su un segmento di mercato, su una nicchia, conoscerla bene e proporre prodotti e servizi rilevanti per i suoi bisogni. Le User Personas ti facilitano in questo compito poiché sono una miniera di informazioni pratiche sui tuoi interlocutori. Informazioni preziose per chi, come te, deve comunicare online in modo incisivo.
Consigli per trovare il tuo cliente ideale
Se sei al tuo primo sito web può sembrarti difficile identificare il tuo utente ideale, ma sicuramente avrai un’idea di chi può essere un utente: magari perché ha interessi simili a te, o perché conosci bene i bisogni delle persone per cui stai scrivendo.
TIPS!
Ti consigliamo di ri-compilare il WMC almeno una volta l’anno.
È una risorsa importante, che può diventare un metodo di lavoro che ti accompagna nel tempo per fare un check up completo del tuo sito e della tua comunicazione online.
Vuoi approfondire insieme a noi tutte le caselle del WMC?
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Siamo Erica e Manuela, lavoriamo da anni nel mondo del web, realizzando decine di siti.
Con il Web Model Canvas abbiamo ideato lo strumento visivo utile a progettare la comunicazione in base ai tuoi obiettivi, unendo marketing, design e business.
Erica Bortolussi e Manuela Vullo
Creatrici del Web Model Canvas